L'organizzazione nasce nella metà degli anni '30 come entità "sindacale", specificatamente volta al settore della raccolta cerealicola; dopo la fine del secondo conflitto mondiale, lo sviluppo della meccanizzazione agricola induce la costituzione di vere e proprie imprese di lavorazioni per conto delle Agenzie Agricole, con l'impiego di macchinari e tecnologie avanzate.
Nel 1956 è stata costituita l'Apima Servizi s.c.a r.l, società che si andava ad affiancare ad A.P.I.M.A. per i compiti generali di assistenza amministrativa alle imprese associate. Gradualmente la richiesta si è diversificata fino a raggiungere tutti i campi possibili ed immaginabili: dalle società di capitali agli agenti di commercio, alla consulenza in materia di gestione rifiuti alle paghe, oltre naturalmente alla specializzazione per le imprese esercenti servizi agromeccanici.
Oggigiorno l'idea è quella di essere in grado di fornire tutto quello di cui un imprenditore necessita per una corretta gestione economico-fiscale.