In Italia le condizioni generali di igiene sul posto di lavoro sono espressamente previste dal Decreto Legislativo 81/2008 - noto come Testo Unico in materia di Sicurezza sul Lavoro - e dal successivo Decreto Legislativo 106/2009.
Il Testo Unico definisce come luoghi di lavoro tutti quei luoghi che accolgono postazioni di lavoro all’interno dell’azienda e a cui il lavoratore ha accesso in ragione delle mansioni svolte. In particolare, le norme igieniche sul lavoro stabiliscono che il datore di lavoro, a tutela della salute e a protezione dei lavoratori, debba farsi carico della pulizia e dell’igiene degli ambienti, facendo svolgere le operazioni necessarie a tale scopo.
Mantenere l’igiene sul luogo di lavoro è un obbligo, in quanto il datore di lavoro deve garantire l’incolumità, l’integrità e il benessere dei dipendenti. Lavorare in ambienti sani, puliti e gradevoli è un fattore determinante per un’azienda, infatti qualifica l’azienda stessa e influisce positivamente sullo stato d’animo e sulla motivazione delle persone che vi lavorano.