Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Norme Igieniche

Norme Igieniche
In Italia le condizioni generali di igiene sul posto di lavoro sono espressamente previste dal Decreto Legislativo 81/2008 - noto come Testo Unico in materia di Sicurezza sul Lavoro - e dal successivo Decreto Legislativo 106/2009. 

Il Testo Unico definisce come luoghi di lavoro tutti quei luoghi che accolgono postazioni di lavoro all’interno dell’azienda e a cui il lavoratore ha accesso in ragione delle mansioni svolte. In particolare, le norme igieniche sul lavoro stabiliscono che il datore di lavoro, a tutela della salute e a protezione dei lavoratori, debba farsi carico della pulizia e dell’igiene degli ambienti, facendo svolgere le operazioni necessarie a tale scopo.

Mantenere l’igiene sul luogo di lavoro è un obbligo, in quanto il datore di lavoro deve garantire l’incolumità, l’integrità e il benessere dei dipendenti. Lavorare in ambienti sani, puliti e gradevoli è un fattore determinante per un’azienda, infatti qualifica l’azienda stessa e influisce positivamente sullo stato d’animo e sulla motivazione delle persone che vi lavorano.
Una riflessione a parte meritano i servizi igienici; utilizziamo attrezzature e panni diversi sia nei colori che nei modelli proprio per permettere all’operatore di non confondere il sistema e rendere esclusivo l’intervento, riducendo la carica batterica senza rischiare di trasferire lo sporco dei servizi igienici negli altri ambienti. La corretta rotazione delle mansioni, stabilite a monte con il committente, decreta la giusta produzione di mq di pulito, per cui in base a quante volte spolveriamo gli arredi o quante volte laviamo i pavimenti decidiamo quanto tempo dedicare alle pulizie e di conseguenza quanto investire nel servizio.
precedente: Vantaggi